BARBARAN VIGNE E VINI SOC. AGR. DI BARBARAN FABIO & C. S.S.
Barbaran®
Vini ritrovati dalla scoperta del Grapariol nella pianura del Raboso Piave DOC.

“Barbaran Vigne e Vini” nome che si distingue nel territorio enoico veneto per essere Cantina storica, incline per vocazione e tradizione al “recupero e conservazione” di vitigni antichi.
A testimonianza di ciò, nei primi anni ’90, Simeone Barbaran, suo fondatore iniziò un percorso di studio e riproduzione di questa antichissimo vigneto ritrovato che coinvolse nella ricerca le autorità competenti nel contesto di recupero dei vecchi vitigni del Veneto e affermati ricercatori, avviandone il processo di riconoscimento .
Oggi questo vitigno è recuperato e viene riconosciuto come “GRAPARIOL”, nello specifico il nostro Grapariol Barbaran, raro, vecchio ed interessantissimo vitigno del Basso Piave, dalle alte potenzialità viticole ed enologiche che ha colto l’interesse del Ministero delle Politiche Agricole procedendone all’iscrizione nel Registro Nazionale delle varietà di vite nel 2007.

L’azienda Barbaran dopo 100 anni di storia, approda oggi con orgoglio alla sua 3^ generazione con il passaggio del testimone ai figli Fabio e Paola; i quali con molta perizia e competenza, proseguono l’attività intrapresa dalla loro famiglia.
Entrambi unitamente al Padre, sostengono ancor oggi un Codice Etico basato sul recupero come conservazione del patrimonio storico e culturale delle varietà e ad una produzione non massificata ma di nicchia volta a preservarne la Qualità, valori che l’Azienda Barbaran è volta a conservare e a cedere alle prossime generazioni.

IL VALORE OFFERTO:
Vini certificati dal Consorzio del Prosecco Doc e il Consorzio Vini Venezia.
La nostra peculiarità consiste nel condurre l’intera filiera di produzione, che parte dalla coltivazione delle uve, alla raccolta manuale, al processo di vinificazione, all’affinamento del vino ed infine, all’imbottigliamento e al confezionamento delle bottiglie. Processo severamente controllato interamente nella Nostra azienda.
Oggi la produzione della Cantina Barbaran è volta a soddisfare un’ampia richiesta di mercato, con vini autoctoni (nostro orgoglio), vini nazionali ed internazionali che ci aprono al mercato italiano ed estero con grande soddisfazione.
Produzione
Produzione di vini Doc
Fino a 200.000 bottiglie all'anno

Apertura al pubblico
Tutto l'anno: dal Lunedì al Venerdì 8:30-12:00/14:00-18:30.
Sabato: 9:00-12:00.
Domenica: CHIUSO.
Nei mesi da FEBBRAIO ad APRILE siamo aperti anche il Sabato pomeriggio dalle 14:00-18:00 e DOMENICA mattina dalle 9:00-12:00 su prenotazione telefonica allo: 0421.344163 - 338.4794623 (Paola).

Servizi
  • Visita alla cantina
  • Degustazione vini
  • Vendita al dettaglio

Lingue straniere parlate
  • Inglese

Contatti
Via Don Carlo Giacomin, 6/2
31050 ZENSON DI PIAVE (TREVISO)
tel 0421 344163
fax 0421 344163
info@barbaran.it
http://www.barbaran.it/

seguici su